Tour Uzbekistan
TOUR DI GRUPPO
Adatto a tutte le età.
DURATA 8 GIORNI/7 NOTTI
7 giorni di tour in Urzbekistan per vedere il meglio di questo paese dal punto di vista architettonico, storico e culturale. Un viaggio sorprendente!
Un grande paese, una grande storia.
L’Uzbekistan è un Paese dell’Asia Centrale, ex repubblica sovietica. È noto per le moschee, i mausolei e i luoghi legati alla Via della Seta, l’antica rotta commerciale che collegava la Cina al Mar Mediterraneo. Samarcanda, la città più importante lungo la Via, ospita un importante esempio di architettura islamica: il Registan, una piazza delimitata da tre scuole religiose decorate con ricchi mosaici e risalenti ai secoli XV-XVII.
L’agenzia di viaggi A&A GROUP DMC by Evolution Voyage Srl è un’agenzia che offre viaggi diversi su misura, viaggi di gruppi in Uzbekistan ed in tutta L’Asia Centrale. Offriamo i servizi di alta qualità per soddisfare le vostre aspettative ed esigenze . Vi invitiamo a scoprire la mitica Asia Centrale con Noi.
Programma giorno per giorno
Giorno 1: Roma – Urgench (volo)
Partenza dall’Italia per Tashkent : volo di linea Uzbekistan Airways HY 258 (20:45) . Arrivo a Urgench il mattino successivo (05:25+1).
Giorno 2: Urgench – Khiva
Arrivo a Urgench alle ore 05,25 locali.
Disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida e trasferimento a Khiva ( 30 km). Arrivo e sistemazione in hotel.
Colazione in hotel
Visita del centro storico Ichan kala di Khiva, Patrimonio dell’Umanità “ UNESCO “ ed uno dei complessi monumentali più importanti dell’Asia Centrale, considerato un “Museo a cielo aperto “. La Cittadella include l’antica Fortezza Kunya Ark, la Moschea Juma dalle colonne lignee, il Minareto di Islam Hodja, la Moschea Bagbanli, il Caravanserraglio, il Mausoleo Seyid Allauddin, il Palazzo Tash Khauli, la Madrassa Alla Kuli Khan, il Mausoleo di Pakhlavan-Makhmud, l’imponente Minareto Kalta.
Cena in ristorante tradizionale
Pernottamento in hotel
Giorno 3: Khiva – Bukhara
Colazione in hotel.
Partenza per Bukhara (450 km). L’itinerario porta attraverso il fiume Amu-Darya ed il deserto Rosso (Kyzilkum). In Uzbekistan ci sono due grandi fiumi: l’ Amu-Darya nell’antichità classica era conosciuto con il nome greco di Oxus e il Syr-Darya, conosciuto dai greci come Jaxartes o Yaxartes. Il deserto del Kizilkum (anche Kyzyl Kum e Qyzylqum) è un ampio deserto che si estende tra Kazakistan e Uzbekistan, in Asia Centrale. Pranzo durante il percorso.
Arrivo a Bukhara e sistemazione in hotel.
Cena in un ristorante tradizionale.
Pernottamento in hotel.
Giorno 4: Bukhara (visita)
Colazione in hotel
Visita dei monumenti principiali di Bukhara , in particolare la piazza principale Lyabi-Hauz costruita attorno ad una vasca nel 1620. A Est della statua vi è la Madrassa di Nodir Devan Beghi (1622),in origine costruita come Caravanserraglio. A Nord vi è la Madrasa Kukeldash (1568-1569)- che è il più antico e grande complesso della Piazza. A Bukhara si trova una delle più antiche moschee dell’Asia Centrale, la moschea Magoki-Attari (10°- 12°-16° sec.). Visita nel palazzo estivo di “Mokhi Xosa” e il Minareto Kalyan « il Minareto Grande », alto 47 m. Vicino al Minareto Kalyan, si trova la Moschea Kalyan collegata al Minareto da un piccolo ponte. Proseguimento nella cittadella dell’Ark (XVIII-XIX secolo) , una città reale, centro dell’ Organizzazione Statale di Bukhara. Accanto alla vasca di fronte all’ingresso dell’ Ark sorge la Moschea Bolo-khauz (1712), luogo di culto ufficiale dell’ emiro ed un luogo di una bellezza speciale, il Mausoleo dei Samanidi (X secolo), costruito nel periodo di Ismail Samani (892-907) che divenne sepolcro familiare dei Samanidi.
Cena in un ristorante tipico.
Pernottamento in hotel.
Giorno 5: Bukhara – Shahrisabz – Samarcanda
Colazione in hotel.
Trasferimento a Shakhrisabz “la Città verde”. Visita alle splendide rovine di questa antica e gloriosa città, con oltre duemila anni di storia e luogo dei continui conflitti tra le dinastie samanidi ed i turchi. Fu la città natale di Tamerlano che una volta, probabilmente, la oscurò con la sua fama addirittura quella di Samarcanda.Visita al Palazzo Ak-Saray (1379-1404) “il palazzo bianco”,
il mausoleo di Doru Tilavat e visita della Moschea di Kok-Gumbaz. Trasferimento a Samarcanda.
Arrivo e sistemazione in hotel.
Cena in un ristorante.
Pernottamento in hotel.
Giorno 6: Samarcanda
Colazione in hotel.
Scopriremo la Capitale dell’Impero di Tamerlano con la sua storia di venticinque secoli. Samarcanda è una vera e propria “soglia del paradiso”: ha il nome magico, un po’ misterioso, un invito a viaggiare per gli artisti e sognatori, che ha mantenuto le sue cupole smaltate a vetro, i suoi muri dai colori vivaci e mausolei che costituiscono il tesoro dell‘architettura dell’Asia Centrale. Visita al mausoleo Gur-Emir (XV secolo) , che significa “la tomba dell’ Emiro” ed è il posto dove è sepolto Tamerlano con i suoi seguaci.
La piazza Registan è invece il simbolo di Samarcanda (costruita tra il XV ed il XVII secolo), circondata dalle meravigliose madarase di Ulughbek, Sher Dor e Tilla – Kari decorate con l’abbagliante maiolica, testimonianza dell’evoluzione dell’architettura dei Temuridi. Inoltre, si visiterà la moschea di Bibi-Khanim (XV secolo). Vicino alla moschea si trova il bazar orientale Siab, la parte più viva e più colorata. Nota: Lunedì il bazar Siab è chiuso.
Cena in un ristorante.
Pernottamento in hotel.
Giorno 7: Samarcanda – Tashkent
Colazione in hotel.
L’escursione pomeridiana comincia con la visita del complesso Shakhi-Zinda, un gioiello architettonico di Samarcanda, costruito tra il XIV-XV secolo, unico nel suo genere, dove si possono trovare tutti i processi artistici della decorazione islamica. Proseguendo verso Nord, si raggiungono i resti dell’Osservatorio di Ulughbek, una delle grandi scoperte archeologiche del XX secolo. Inoltre, si farà visita alla fabbrica della Carta di Seta Konigil e la fabbrica dei tappeti di Seta.
Alle ore 16.30 Trasferimento alla stazione.
Alle ore 17:10 Partenza per Tashkent con il treno di alta velocità “Afrosiab”
Alle ore 19:10 Arrivo a Tashkent e trasferimento in hotel.
Cena in un ristorante.
Pernottamento in hotel.
Giorno 8 : Tashkent – Roma
Colazione in hotel.
Visitando Complesso di Khasti Imom, di particolare interesse sono la Moschea Tillya Sheykh, del XVI secolo (in cui si conserva quello che è ritenuto il più antico Corano esistente segnato col sangue dello stesso Califfo Osman, assassinato nel 655) e la madrassa Barak Khan, fondata nel XVI sec. da un discendente di Tamerlano.
Trasferimento in aeroporto con 3 ore in anticipo e ritorno a Roma su voli di Uzbekistan Airways HY 257 15:20 – 19: 15.
Informazioni
L’agenzia di viaggi A&A GROUP DMC by Evolution Voyage Srl offre viaggi diversi su misura e viaggi di gruppo in Uzbekistan e in tutta L’Asia Centrale. Offriamo servizi di alta’ qualita’ per soddisfare le vostre aspettative ed esigenze . Vi invitiamo scoprire la mitica Asia Centrale con Noi.
Documenti necessari per il rilascio del visto d’ingresso in Uzbekistan.
- Passaporto originale;
- Questionario del visto compilato e firmato;
- Fotografie recenti in formato tessera.
Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia
Via Pompeo Magno, 1 – 00192 – Roma
SEGRETERIA DELL’AMBASCIATA: 06-87.860.310
SEGRETERIA DELL’AMBASCIATORE: 06-87.603.302
UFFICIO CONSOLARE/UFFICIO VISTI: 06-87.860.300
Fax: 06-87.860.309;
http://www.uzbekistanitalia.org
ARRIVO IN UZBEKISTAN:
Al vostro arrivo vi chiederanno di compilare due moduli identici per la dichiarazione doganale: uno da consegnare e l’altro da tenere (quest’ultimo dovrà essere presentato al momento della partenza).
Tutti i contanti che portate dall’Italia dovranno essere dichiarati al vostro arrivo alla dogana, dove dovrete indicare nel modulo doganale d’ingresso tutte le valute in vostro possesso e gli esatti importi. Alla dogana non dovrete pagare tasse e non incontrerete nessun problema a patto che dichiariate tutti i contanti e tutti i dispositivi elettronici in vostro possesso (cellulari, macchine fotografiche, telecamere, computer portatili, Mp3…). L’unica raccomandazione è quella di non ripartire con più denaro di quello che avevate al vostro arrivo.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO
L’Uzbekistan ha un clima continentale. L’estate è lunga, calda e secca, in primavera invece il clima è mite e piovoso. L’autunno è caratterizzato da piogge poco intense e qualche gelata, mentre l’inverno , benché breve, ha un tempo instabile, con nevicate e temperature sotto lo zero. Da giugno ad agosto le temperature medie pomeridiane raggiungono i 32°C, o punte anche più elevate. Di solito la massima temperatura media annuale (40°C – 45°C) si registra nel mese di giugno. I mesi più piovosi sono marzo e aprile. I 40 giorni più torridi dell’estate, con temperature sui 35°C, vanno da metà luglio alla fine di agosto (si chiama ‘Saraton’), mentre i 40 giorni più inclementi dell’inverno sono compresi tra l’ultima settima di dicembre e la prima settimana di febbraio (si chiama ‘Cilla’). Se viaggiate in Uzbekistan durante l’estate, vi raccomandiamo vestiti in cotone. Il vestito più adeguato è quello che copre sia gambe che braccia in modo da proteggervi sia dal caldo che dai raggi solari. Quando c’è il sole molto forte, è necessario prendere un cappello e non dimenticare gli occhiali dal sole. Se arrivate in Uzbekistan durante la primavera e l’autunno, sarebbe meglio portare un pullover o una giacca.
FUSO ORARIO
+4 ore rispetto all’Italia; +3 nel periodo dell’ora legale.
ASSISTENZA MEDICA
L’assistenza medica è gratuita. Nel caso non doveste sentirvi bene potrete essere assistiti gratuitamente negli ospedali statali. In Uzbekistan potete comprare le medicine in farmacia senza bisogno della ricetta medica. Vi raccomandiamo comunque di portare tutti i farmaci necessari dall’Italia.
ASSICURAZIONE
Se non avete un’assicurazione , vi consigliamo di sottoscriverne una dai nostri partner:
Allianz Assistance: http://www.allianz-assistance.it
Europassistance: http://www.europassistance.it
Prezzi e Tariffe
Tariffa base per 1 persona
€ Euro 1650.00
€ Euro 210.00 a persona
Supplemento per la camera singola
Quota di iscrizione
€ 40.00 a persona
A&A GROUP DMC by Evolution Voyage S.r.l.
Via Castelnuovo Di Farfa 40-42 – 00131 Roma –Tel.+39 06.606.766.20
Fax.+39 06.99.36.75.52
www.aagroupDMC.com e-mail: info@aagroupitaly.com