Alcune immagini presenti sul sito sono state scaricate su flickr.com con licenza pubblica.
06 60676620
walk

Giorno 1
Roma – Graz

Partenza da Roma in pullman gran turismo. Dopo una giornata in viaggio (pranzo libero) arrivo in un hotel nei pressi di Graz (Austria). Cena in hotel, pernottamento.

Giorno 2 
Graz – Vienna – Zakopane

Prima colazione, check-out.
Partenza per Vienna, Visita guidata della città denominata la capitale mondiale della musica. Qui storia e modernità vivono un felice connubio che rende questa metropoli sul Danubio un luogo incantevole.
Pranzo libero. Proseguimento del viaggio. Arrivo a Zakopane – una città ai piedi dei monti Tatra, considerata la capitale d’inverno della Polonia. Incontro con la guida locale. Sistemazione in hotel. Serata in una osteria montanara con cena e musica.

Giorno 3 
Zakopane– Wadowice – Cracovia

Alle 07:00 prima colazione, check-out. Partenza in funivia per Gubałówka – il punto belvedere con vista dei Monti Tatra. Discesa in funivia. Visita al Santuario di Nostra Signora di Fatima in Krzeptòwki costruita come voto per salvare la vita di Papa Giovanni Paolo II durante l’attentato del 13 MAGGIO 1981; alla Chiesa della Sacra Famiglia, che il Papa ha visitato durante il suo pellegrinaggio in Polonia.

Trasferimento a Wadowice, la città natale del Santo Padre. Visita dei luoghi che aiuteranno a conoscere la vita e la famiglia di Karol Wojtyła. Un appello ai golosi! – non mancate all’opportunità di assaggiare le famose “torte alla crema papali“.

Trasferimento a Cracovia, sistemazione in hotel, cena.

Giorno 4 
Cracovia

Prima colazione in hotel. Visita guidataCastello reale Wawel con le Stanze Reali e l’Armeria. Qui troviamo in mostra permanente il famoso dipinto di Leonardo „La Dama con l’ermellino”. Nella catedrale di Wawel sono sepolti sovrani e polacchi famosi.

Il Palazzo Vescovile dove Giovanni Paolo II si fermava durante i suoi pellegrinaggi a Cracovia con la famosa “Finestra Papale” dalla quale il Papa salutava i fedeli. Di fronte vediamo la Basilica di San Francesco d’Assisi, nella quale lo studente Karol Wojtyla veniva spesso a pregare. Nella chiesa è stato addirittura conservato il suo banco preferito per le preghiere. Università Jaghellonica fondata nel 1364 dove a suo tempo studiava Niccolò Copernico.

La Città Vecchia – il cuore antico della città, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: piazza di Mercato (la più grande piazza miediovale d’Europa); Basilica di Santa Maria del 14° secolo, con il più grande altare gotico nel mondo, scolpito in legno; il Mercato dei Tessuti (Sukiennice); Porta di San Floriano che conta più di 700 anni, la fortezza Barbican (1498) – il capolavoro delle strutture militari del Medioevo.

Possibilità di visitare il Museo sotterraneo Sukiennice.

Cena in un ristorante.Pernottamento.

Giorno 5 
Cracovia – Wieliczka – Cracovia

Prima colazione. Andremo a visitare la antichissima miniera di salgemma di Wieliczka che fa parte del Patrimonio dell’UNESCO. Da non perdere la cappella sotterranea della Beata Kinga (la protettrice dei minatori polacchi), interamente costruita di sale.

Ritorno a Cracovia. Visita guidata al quartiere Kazimierz – un posto dove coesistono la storia e cultura polacca e quella ebraica. Possibilità di visitare la fabbrica di Schindler che fu il luogo di speranza per la sopravvivenza degli Ebrei del Ghetto di Cracovia.

Cena e pernottamento all’hotel.

Giorno 6 
Cracovia – Bratislava – Graz

Prima colazione, check-out.
Partenza per Bratislava. Una delle più piccole quanto belle e caratteristiche capitali d’Europa, Bratislava è situata sulla riva del Danubio e vanta una storia secolare. Visita guidata di Bratislava. Proseguimento per Graz. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 7
Graz – Roma

Prima colazione. Partenza per Roma. Ritorno.